Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 165 del 18 luglio 2014 il nuovo bando dell’INAIL in materia di salute e sicurezza sul lavoro che, va a finanziare le imprese del settore edile, lapideo ed agricolo a fronte di investimenti in progetti di innovazione tecnologica che vadano a migliorare le condizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Destinatari: possono accedere al finanziamento le piccole e micro imprese operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Progetti ammessi al contributo:

AGRICOLTURA
  • installazione di dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali;
  • adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro;
  • installazione di sistemi di ritenzione del conducente
EDILIZIA
  • macchine utili a minimizzare o ad escludere la movimentazione manuale dei carichi
LAPIDEO
  • acquisto di macchine fisse o mobili per aspirazioni di polveri o bagnatura/umidificazione;
  • acquisto di accessori di sollevamento a ventosa alimentati elettronicamente a ad aria compressa
  • acquisto di macchine per l’estrazione di materiali lapidei o per la lavorazione di blocchi, lastre o inerti, con contestuale rottamazione di analoghe macchine non marcate CE

Spese ammesse al contributo: i costi relativi all’acquisto/adeguamento di impianti, macchine o attrezzature. Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 18/07/2014.

Spese non ammesse al contributo: acquisto di beni usati, attività svolta dal personale dipendente dell’impresa richiedente, fatturazione e/o la vendita di beni oggetto del contributo da parte dei soci e/o componenti dei soggetti beneficiari, spese effettuate e/o fatturate al soggetto beneficiario da società con rapporti di controllo o collegamento, ogni altra spesa non riferita ai progetti.

Ammontare del contributo: Il contributo, in conto capitale, è erogato fino ad una misura massima corrispondente al 65% (sessantacinque per cento) dei costi, al netto dell’ Iva, sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto.

Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non potrà superare l’importo di euro 50.000,00 (cinquantamila); il contributo minimo ammissibile è pari a euro 1.000,00 (mille).

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda: A partire dal 3 novembre 2014 fino alle ore 18,00 del 3 dicembre 2014 la domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta elettronica certificata.

 INFORMAZIONI 

Tecsial srl 

Via Antichi Pastifici, 17

70056 Molfetta (BA)

Tel.: 080/3348411

Mob.: 3408570971 (dott. G. Germinario) 3282612118 (dott. ing. G. Deleonibus